Creare una parete da galleria è un modo unico per aggiungere un po' della tua personalità agli interni di casa tua. Se realizzata correttamente, una parete da galleria è molto elegante e cattura l'attenzione! È comprensibile che tu sia titubante nel creare una parete da galleria a causa di tutto il lavoro che comporta. Oppure temi di sbagliare e di ritrovarti con dei buchi nella parete e un risultato insoddisfacente?
E se ti dicessi che, grazie alle tecniche che ti svelerò in questo articolo, potrai modificare la disposizione della tua parete da galleria in qualsiasi momento? E tutto questo senza danneggiare la parete? Ti sembra una buona idea? Allora iniziamo!
Le basi della creazione di un’esposizione a parete
Prima di tutto, inizia ad immaginare come vorresti che sia la tua parete da galleria. Cerca una determinata combinazione di colori, un tema oppure delle immagini di pareti da galleria che ti colpiscano. Ottime fonti di "ispirazione" sono naturalmente Pinterest o Instagram.
Pianifica le dimensioni e la disposizione delle cornici per la tua parete da galleria
Una volta che ti sei fatto un'idea globale di come vorresti che sia la tua parete da galleria, parliamo delle dimensioni e della disposizione delle cornici! Come avrai già capito, la disposizione è fondamentale. Determinare la disposizione, tuttavia, può essere piuttosto intimidatorio per alcuni. Qual è il modo giusto di procedere? Molti siti web consigliano di ritagliare le sagome di carta artigianale delle cornici che desideri appendere e di fissarle alla parete con del nastro adesivo. In questo modo potrai sperimentare più layout e quando sei soddisfatto, sostituirai le carte con le cornici vere e proprie.
Appendere le cornici, invece, è un lavoro molto preciso. Ed ecco il problema di questo approccio. Una parete di galleria appare corretta e ben assemblata solo quando la distanza tra le cornici è eseguita alla perfezione. Un errore di pochi millimetri può far sembrare una galleria a muro "un po' fuori posto". Diverse cornici e altre decorazioni da parete hanno diversi ganci o fili sul lato posteriore dell'articolo, che devono essere presi in considerazione. Quando tieni l'oggetto davanti alla carta ritagliata è davvero difficile indicare la posizione esatta del chiodo nella parete. Nella migliore delle ipotesi, si tratta solo di una buona stima che si rivelerà nell'esecuzione.
E se ci fosse un modo per evitare tutto questo? Niente chiodi, niente ritagli e niente buchi nella parete...
I vantaggi dell'utilizzo di un sistema per appendere quadri
La risposta a tutte le tue difficoltà ed esitazioni di creare una parete da galleria è piuttosto semplice: un sistema per appendere quadri. Un sistema per appendere quadri ti dà la libertà di sistemare e riorganizzare la parete da galleria senza danneggiare il muro.
Le basi di un sistema per appendere quadri consistono in un binario per quadri (in alluminio moderno o in legno classico) da montare sulla parete o sul soffitto. A questo binario attacchi i fili per appendere i quadri con dei ganci che fai scorrere fino all'altezza desiderata.
In breve:
- Cambia la parete da galleria in qualsiasi momento
- Gioca con la disposizione durante la fase sperimentale
- Evita il problema con l’uso dei ritagli
- Mai più forare la parete per appendere le tue decorazioni
Come selezionare i pezzi per la parete da galleria?
Dato che probabilmente hai già cercato delle immagini per l'ispirazione, avrai un'idea generale del contenuto della tua parete espositiva. Non temere di fare delle scelte coraggiose. Scelte di un contenuto non convenzionale rendono la parete da galleria unica! Oltre a delle stampe, potresti prendere in considerazione delle opere d'arte (fatte in casa), piante, trapunte, piatti decorativi, orologi, foto personali oppure delle citazioni. Le opzioni sono infinite!
Ci sono molti siti e negozi ovunque dove puoi acquistare a prezzi accessibili le tue decorazioni murali. Usa degli oggetti unici e la loro aggiunta al collage da parete può essere molto interessante!
Il nostro consiglio: quando cerchi o acquisti oggetti, tieni sempre in mente un tema o colore generale!
Come disporre le foto su una parete?
Sistemare le foto sulla parete per creare la galleria di quadri dei tuoi sogni non potrebbe essere più facile con un binario per quadri. La tua idea della parete da galleria prende vita senza danneggiare la parete e senza il timore di commettere errori. È sufficiente agganciare un cavo al binario e far scorrere un gancio per appendere i quadri sul cavo all'altezza desiderata. Appendi la tua decorazione da parete a questo gancio e continua a fare lo stesso con gli altri oggetti da appendere.
Fa un passo indietro e verifica se il risultato ti piace. Non sei completamente soddisfatto? Nessun problema! Piccoli aggiustamenti, come far scorrere il gancio per appendere i quadri un po' più in alto o più in basso, possono fare la differenza e ci metti pochi secondi!
Come appendere più quadri a una parete?
Il modo migliore per appendere più quadri alla parete è con un sistema per appendere quadri. Che si tratti di una parete a galleria o no, quando vuoi appendere più quadri è fondamentale una bella disposizione con una distanza perfetta tra di loro!
Un binario per quadri ti dà la libertà di apportare modifiche quando non sei del tutto sicuro della posizione dei quadri. Con un binario per quadri è possibile appendere più quadri allo stesso cavo. Se noti che i quadri iniziano a fluttuare o a inclinarsi, potresti considerare l'uso di due cavi invece di uno. Altri suggerimenti per evitare che le foto fluttuino o si inclinino sono disponibili in questo blog.
Come disporre le foto sulle pareti delle scale?
Le pareti delle scale sono perfette per appendere delle foto! Sono a volte dei posti piuttosto difficili da raggiungere ed è qui che un sistema per appendere dei quadri potrebbe essere una soluzione perfetta. Perché una volta installato il sistema, cambiare la disposizione di quelle pareti diventerà abbastanza facile, senza rifare buchi!